Nella Scuola dell’Infanzia il bambino è orientato a maturare la propria identità, a conquistare l’autonomia, a sviluppare competenze attraverso l’acquisizione e l’esercizio di abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive. Le Indicazioni per i Piani personalizzati delle attività educative della Scuola dell’Infanzia indicano gli obiettivi specifici di apprendimento che la nostra Scuola, in autonomia, può mediare, interpretare, ordinare ed organizzare progettando unità di apprendimento elastiche e personalizzate che tengano conto:
- dell’età dei bambini
- delle attitudini socio-affettive, relazionali, inclinazioni, interessi e bisogni personali
- della storia personale e familiare
- delle diverse fasi della crescita
- delle risorse territoriali e della società
- della valorizzazione delle esperienze
- delle diversità di apprendimenti e di approcci alla realtà.
Il percorso formativo prevede osservazioni, verifiche, valutazioni e documentazioni, in itinere e a fine anno, sia specifiche per unità di apprendimento che generali per il percorso di ogni singolo bambino.
La proposta educativa:
- pone al centro il bambino nel suo insieme psicofisico, affettivo ed emotivo, promuovendo come fondamentali mezzi e strumenti l’osservazione e l’ascolto per favorire la relazione tra coetanei e insegnanti. I bambini hanno bisogno di essere educati al bello, al grande, al vero perché i loro occhi sono per il cielo stellato ed il messaggio chiaro e certo che le insegnanti intendono loro trasmettere è: “ tu vali per me, ti accolgo, ti osservo, ti ascolto e ti rispondo” ;
- mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino affinchè si pongano le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per: autonomia e sicurezza affettiva; relazione con il prossimo; scoperta, conoscenza e sviluppo delle competenze;
- si caratterizza come esperienza, come impegno con la vita per riconoscere il senso, e prendere coscienza con la realtà ed imparare a vivere in essa. Si considera fondamentale partire dal vissuto del bambino per progettare percorsi didattici, per aiutarlo a crescere in modo globale, sereno, imparando vivendo, cioè apprendendo attraverso l’esperienza.
La programmazione collegiale rappresenta il presupposto per l’attuazione di esperienze che arricchiscono il bambino, rispettandolo come soggetto attivo, protagonista della propria crescita.
Il nostro stile educativo è fondato sulla centralità e sulla qualità della relazione educativa valorizzando specifiche scelte metodologiche quali:
- le attività individualizzate in quanto danno risposta alle esigenze della persona secondo le specifiche modalità di apprendimento;
- le esperienze di apprendimento a livello di gruppo poiché, attraverso di esse, il bambino supera l’egocentrismo affettivo, logico, sociale e morale;
- l’attività di sezione e di intersezione poiché possono consentire ai vari gruppi di avere le risposte necessarie a livello educativo e di interesse in tutti quei rapporti fondamentali per avviare i bambini alla disponibilità agli altri, alla capacità di collaborazione e di lavoro comune.
I percorsi specifici, che saranno realizzati nel corso del triennio, fanno attenzione alla differenziazione per età, alle modalità di sviluppo della proposta, alle metodologie scelte, alla forma di comunicazione adottata, alle fasi e alle periodizzazioni tipiche, alle attese in termini di traguardi di sviluppo in riferimento al Profilo in uscita.
Tra i percorsi formativi specifici:
- insegnamento della religione, anche se tutta la giornata scolastica è vissuta in riferimento ai valori cristiani
- il PAI - Piano per l’Inclusione - annuale
ARRICCHIMENTO DELLA PROPOSTA FORMATIVA
Ogni anno viene proposto un tema che fa da filo conduttore alle attività: il tema scelto per l’anno scolastico in corso è “ CURIOSANDO ED ESPLORANDO… CRESCO” .
Quest’anno per la programmazione annuale, partendo dall’osservazione dei bambini, abbiamo colto i loro bisogni e i loro interessi: abbiamo creato il nostro progetto valorizzando la realtà che ci circonda e utilizzando come riferimento la pedagogia della lentezza. Sperimentiamo quotidianamente e concretamente l’ambiente, attraverso l’utilizzo dei cinque sensi e facendo tesoro delle ricchezze che la natura ci offre nelle diverse stagioni, aprendoci così al nostro territorio. Questo metodo di lavoro serve a porre uno sguardo più attento sul bambino considerandolo in tutto il suo sviluppo psicofisico riuscendo così a rispondere in modo più puntuale ai suoi bisogni e alle sue esigenze quotidiane.
Altri progetti sono previsti nel percorso annuale:
- PROGETTO MOTRICITA’,, rivolto ai mezzani e ai grandi, con un insegnante specialista esterno”
- PROGETTO MUSICA , rivolto ai mezzani e ai grandi
- PROGETTO PRE-GRAFISMO , giochi ed attività per i bambini che andranno alla primaria
- PROGETTO RACCORDO CON LA SCUOLA PRIMARIA, per i bambini grandi, si propongono attività finalizzate al primo contatto con la scuola per favorire un percorso di familiarizzazione
- PROGETTO INCONTRARE LE FAMIGLIE, con open- day ( giornata dedicata alla presentazione della scuola), con colloqui, assemblee di scuola, momenti di festa, uscite sul territorio, gite, incontri di formazione.
- PROGETTO ARTE, rivolto ai pulcini (in valutazione)
- PROGETTO INGLESE rivolto ai leoni
LE CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA FORMATIVA
CONDIVISIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO
Fondamentale è la condivisione del progetto da parte dei diversi soggetti operanti nella Scuola per la realizzazione della proposta. Il gestore ed il Consiglio di Amministrazione sono responsabili ultimi dell’opera sia sotto l’aspetto educativo che gestionale. I docenti traducono, con competenza professionale e maturità umana, l’ideale educativo in percorsi formativi e didattici. La proposta educativa della Scuola è chiaramente condivisa dalla famiglia come primaria figura responsabile in ordine alla crescita dei propri figli. Condizione fondamentale è la corresponsabilità educativa , vissuta e ricercata nell’unitarietà di senso tra Gestori, genitori ed educatrici, che sostiene la condivisione dell’impostazione educativa, il percorso formativo del bambino e la cooperazione come strumenti di crescita comune. Nel passaggio dalla corresponsabilità alla condivisione la famiglia può e deve , a questo scopo,collaborare con la Scuola:
ü avendo periodicamente colloqui con le insegnanti sull’esperienza sviluppata dal bambino;
ü partecipando alle riunioni per essere informati sulla progettazione e le iniziative della Scuola ed apportare il proprio contributo;
ü impegnandosi a collaborare con il rappresentante dei genitori, eletto a norma di legge e parte integrante del consiglio amministrativo;
ü una volta stabilite le date riguardanti feste o iniziative in collaborazione ad Enti o Associazioni, si comunicano direttamente ai genitori con avvisi consegnati personalmente.
Inoltre per le insegnanti è previsto un calendario dei collegi docenti che tendenzialmente si tengono due volte al mese, ma che possono essere integrati con altri incontri a seconda delle necessità.
STRUMENTI PER FAVORIRE L’ASCOLTO DELLE ESIGENZE EDUCATIVE DELLA FAMIGLIA E DEI BAMBINI
- incontri personalizzati tra docenti e genitori che possono avvenire ogni qualvolta sia necessario, sia su richiesta del docente che del genitore;
- riunione esclusiva per il gruppo dei bimbi che si approcciano per la prima volta alla vita della scuola materna;
- riunione a inizio anno con tutti i genitori delle tre fasce di età per presentare personale docente e non, PTOF, PE;
- riunione, ancora in fase decisionale, a fine anno, come valutazione dell’anno trascorso.
RISORSE INTERNE ED ESTERNE
Nella nostra scuola operano:
- un’insegnante coordinatrice Borserini Manuela
- un’insegnante a tempo pieno Molteni Simona
- un’insegnante a tempo pieno Cozzi Clarissa
- un’insegnante a progetto (Musica) Chiara Marzoli
- un insegnante a progetto (motoria) De Rocchi Riccardo
- un’insegnante a progetto ( Arte ) Sara Rullo
- un cuoco Simeoni Maurizio
All’interno della Scuola è presente un Consiglio di Amministrazione, di cui il Presidente è la Signora Gosetti Ornella.
Le risorse esterne con cui la scuola collabora sono:
- coordinamento FISM di Porto Ceresio
- ATS di Varese per controlli periodici sulle attrezzature,pulizie ed igiene della struttura.
- Don Nicolò Casoni, Parroco della Comunità Pastorale di Cuasso, con cui la Scuola ha stretto una particolare relazione educativa
- il Comune
- la comunità socio educativa “ IL SORRISO” di Cuasso al Monte
- il Gruppo Alpini Cuasso
- Pro-Loco Cuasso
- La Valceresio Bike
La Scuola utilizza per coinvolgere le famiglie e il territorio nella progettazione dell’offerta formativa e per favorire il rapporto con i servizi educativi e altri gradi di scuola, forme di continuità educativa:
- colloquio laddove è possibile con le educatrici dei Nidi da cui provengono i bambini da noi iscritti;
- raccordo con la scuola primaria e colloqui con le insegnanti;
- colloqui con insegnanti di scuole materne da cui provengono bambini iscritti alla nostra scuola per trasferimento.
LO SVILUPPO DELLA PROPOSTA
I bambini sono divisi in tre gruppi omogenei per età in modo da consentire risposte necessarie, sia a livello educativo che di interesse, alle esigenze dei bambini secondo la loro specificità: il gruppo degli anticipatari e dei piccoli – I PULCINI - il gruppo dei mezzani I CONIGLIETTI - il gruppo dei grandi- I LEONI-. La progettazione prevede momenti ludici di incontro e di apprendimento anche a livello di gruppo misto poiché, attraverso di esse, il bambino è stimolato alla collaborazione ed al confronto.
CALENDARIO SCOLASTICO
La Scuola dell’Infanzia inizia, di norma, i primi giorni di Settembre e termina alla fine di Giugno. Il calendario scolastico prevede le interruzioni, oltre che per le festività a carattere nazionale, anche per le sospensioni stabilite dall’apposito calendario determinato annualmente dalla Regione Lombardia e, in autonomia, dalla scuola stessa. Il calendario scolastico viene fornito ai genitori personalmente all’inizio dell’anno ed è esposto nella bacheca all’ingresso della scuola.
ORARIO SCOLASTICO
La nostra Scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 16. E’ consentita un’uscita intermedia dalle ore 13 alle ore 13.30. Per le famiglie che ne hanno l’esigenza funziona un servizio di pre e dopo scuola.
LA GIORNATA SCOLASTICA
Dalle ore 7.45 alle ore 9.00: è attivo un servizio di pre scuola (è un orario flessibile a seconda delle esigenze delle famiglie)
Dalle ore 9.00 alle ore 9.30: è il momento dell’accoglienza
Dalle ore 9.30 alle ore 10.00: è il momento delle presenze,della preghiera e della registrazione del calendario
Dalle ore 10 alle ore 11.30: è il momento delle attività didattiche e dei percorsi formativi
Ore 11.30: riordino e igiene personale
Ore 11.40: pranzo
Dalle ore 13 alle ore 14: gioco libero
Dalle ore 14 alle ore 15: attività didattiche
Ore 15: riordino ed igiene personale
Dalle ore 15.35 alle ore 16: uscita
Dalle ore 16 alle ore 17.15: è attivo un servizio di post scuola ( è un orario flessibile a seconda delle esigenze delle famiglie)
L’INSERIMENTO
L’accoglienza del bambino è un momento significativo e delicato per questo riteniamo importante valorizzarla ponendo una particolare attenzione nell’organizzazione di un orario flessibile che permetta l’inserimento graduale dei bambini nuovi iscritti. La durata dell’inserimento può variare secondo i bisogni del singolo bambino e delle famiglie. Nel mese di Maggio si terrà una riunione con i genitori dei nuovi iscritti e le insegnanti per raccontare la vita della scuola e rispondere alle domande. In un colloquio preliminare con i singoli genitori le insegnanti chiederanno informazioni personali utili a documentare il percorso del bambino.
DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
Forme di documentazione e strumenti di valutazione utilizzati dalla nostra scuola:
- PORTFOLIO
- PROFILI TRIENNALI
- ELABORATI singoli dei bambini ordinati, classificati a discrezione dell’insegnante.
- Documentazione fotografica e video delle attività svolte mostrate alle famiglie all’interno della scuola
USO DEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI
In relazione alle attività della giornata e ai percorsi formativi viene organizzato lo spazio:
ATRIO D’ENTRATA: area di accoglienza, spazio per avvisi ai genitori e varie comunicazioni
PALESTRA: area per attività motoria, giochi psicomotori e di gruppo
AULA DI SEZIONE: area strutturata per angoli di interesse per il gioco, per attività grafico-pittoriche, per la manipolazione in modo da promuovere nel bambino interesse, curiosità e libertà di scegliere,etc…..
STANZA DELLA NANNA: spazio allestito per il riposo pomeridiano dei bambini più piccoli
SERVIZI IGIENICI: bagno allestito per permettere l’autonomia nell’igiene personale
GIARDINO: spazio esterno per soddisfare i bisogni di movimento, di salute e di avventura del bambino e per esperimenti
SALONE PRANZO: stanza allestita per la refezione quotidiana anche questo come oggetto di attività educativa da parte delle insegnanti
STRUTTURE DELLA SCUOLA
Oltre agli spazi precedentemente citati, nella struttura sono presenti: la zona spogliatoio, servizi igienici per la cuoca, servizi igienici per i docenti, un ripostiglio, una cucina, una dispensa.
SERVIZIO MENSA
La scuola dispone di una cucina interna in cui il cuoco, in possesso dei requisiti e attestati di aggiornamento periodici previsti dalla normativa, segue i menù – invernale ed estivo- stabiliti ed approvati dal servizio competente dell’ASL locale. Alcuni generi alimentari sono acquistati direttamente dal personale incaricato della scuola; altri consegnati a scuola direttamente dai fornitori. La tipologia del pasto è di norma: un primo, un secondo con contorno,frutta. Su richiesta dei genitori, presentando una certificazione del medico curante, viene fornita una dieta personalizzata per esigenze di allergie o intolleranze alimentari. Periodicamente personale sanitario dell’ASL effettua controlli sulle attrezzature della cucina, sulla pulizia ed igiene del luogo, sulla conservazione dei cibi. Ai bambini viene somministrata acqua naturale acquistata in bottiglie sigillate. Solo in occasione di compleanni è permessa la distribuzione di dolci confezionati a norma.
ISCRIZIONI E RETTE
Il Consiglio amministrativo, sentito il parere dei soci, determina di anno in anno l’ammontare della retta mensile e della quota di iscrizione.
Per l’anno scolastico 2017-2018 la quota di iscrizione è di euro 50
Le ore di pre e post scuola verranno pagate secondo le tariffe stabilite.
Le iscrizioni per la frequenza devono essere presentate ogni anno nel mese di gennaio su apposito modulo.
Alla Scuola dell’Infanzia vengono accolti i bambini nati entro il 31 dicembre dell’anno del compimento del loro terzo compleanno.
Ai frequentanti la scuola richiede un’autocertificazione di vaccinazione, come prescritto dalle leggi vigenti.
In presenza di bambini portatori di handicap, la Scuola si attiverà presso le istituzioni per dotarsi dell’insegnante di sostegno, qualora fosse necessario.
L’Ente dispone di polizza assicurativa che copre infortuni avvenuti nell’ambito della Scuola dell’Infanzia per bambini, insegnanti, inservienti.
FREQUENZA E NORME GENERALI
Durante la prima settimana di Settembre i bambini, sia quelli che frequentano la prima volta l’asilo che gli altri, vengono accolti solo per l’orario mattutino, per favorire un inserimento graduale. Successivamente, per i nuovi iscritti, si concorderà un orario che tenga conto dei reali bisogni dei bambini. È bene che i genitori affrontino questo periodo con serenità e nel rispetto dei tempi del bambino accogliendo con disponibilità e fiducia i consigli delle educatrici. Il CORREDO PERSONALE del bambino è composto da : un bavaglino con elastico, un grembiulino, un cambio completo ( calze, mutande, maglietta intima, pantaloni, maglietta, felpa adeguati alla stagione) in un sacchetto di tela, calze antiscivolo, ciabattine; tutto deve essere contrassegnato con nome e cognome. Per il riposo pomeridiano serve un materasso, le lenzuola, un cuscino ed una coperta. Per favorire l’autonomia i bambini devono essere vestiti comodi: non sono ammesse cinture, salopettes, bretelle,…. Si richiede la puntualità degli orari stabiliti sia per l’ingresso mattutino che per l’uscita pomeridiana. In caso di ritardi o di assenze è buona norma telefonare per avvisare le insegnanti. Per le uscite anticipate si richiede la comunicazione giornaliera. A scuola non vengono somministrati medicinali a meno che non si tratti di un salvavita su prescrizione medica. I bambini vengono affidati solo alle persone delegate; in caso di persone nuove, i genitori sono tenuti a compilare una richiesta scritta e firmata per autorizzare il ritiro del proprio bambino. I genitori sono tenuti a visionare le comunicazioni esposte in bacheca.
SICUREZZA DEGLI AMBIENTI
Tutti gli ambienti scolastici sono in regola con le normative vigenti in merito alla sicurezza e all’igiene. La coordinatrice, in possesso di attestato rilasciato da Gestione Q.S.A., è la responsabile delle operazioni di primo soccorso, inoltre è anche in possesso del documento HACCP. È presente un piano di gestione delle emergenze e gli operatori sono formati alla gestione dell’evacuazione, del pronto soccorso e alla pratica di disostruzione pediatrica. Il responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione è un consulente esterno designato dal rappresentante legale della scuola.
Data di revisione PTOF : martedì 30 ottobre 2018 dal CD
Approvato dal Consiglio di Amministrazione nel mese di Dicembre 2018
Seconda revisione PTOF: sabato 12 Gennaio 2019 dal CD
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data Lunedì 14 Gennaio 2019