Scuola Materna di Cuasso al Piano
La "Scuola Materna di Cuasso al Piano" sita in Piazza Pedoja 2, in Comune di Cuasso al Monte frazione di Cuasso al Piano (varese), è sorta nell'anno 1914 per volontà degli abitanti della frazine di Cuasso al Piano, i quali convinti dell'importanza dell'educazione ei bambini, hanno aderito all'iniziativa della Parrocchia con sottoscrizionidi azioni, di offere e soprattutto, con la cooperazione volontaria alla costruzione del fabbricato.
La Scuola Materna con la presenza del Parroco "pro tempore" a superto la prima guerra mondiale, il periodo fra le due guerre e la seconda guerra mondiale, finché nell'anno 1963 è diventata Ente Morale in qualità di IPAB con decreto del Presidente della Repubblica del 18 Aprile 1963 che approvò l'originario statuto. In eguito è stata depubblicizzata con il riconoscimento della autorità giuridica di diritto privato ed ora è stata Parifcata.
Il suo patrimonio consiste nel fabbricato, recentemente ristrutturato e ampliato, il terreno adiacente alla Scuola Materna adibito a parco giochi ed altri terreni.
Soprattutto al su inizio la Scuola, oltre alla finalità educativa, risondeva al bisogno di custodia dei bambini e permetteva alle donne il lavoro in campagna.
La Scuola Materna, continua ad essere ancora oggi, segno concreto ell'attenzione della Comunità Parrocchiale e Civile verso i bambini e le famiglie. Favorisce l'inserimento dei bambini appartenenti a cultura, razze e religioni diverse facendo leva su punti d'incontro tra le specifiche esigenze ed il progetto educativo della Scuola. La programmazione educativa didattica collegiale, assicura il rispetto della libertà d' insegnamento dei docenti e garantisce la formazione integrale dei bambini.