Le origini della nostra Scuola

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra scuola e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

Carolina OrrigoniCarolina Orrigoni [1.554 Kb]

Scuola Materna di Cuasso al Piano

La "Scuola Materna di Cuasso al Piano" sita in Piazza Pedoja 2, in Comune di Cuasso al Monte frazione di Cuasso al Piano (varese), è sorta nell'anno 1914 per volontà degli abitanti della frazine di Cuasso al Piano, i quali convinti dell'importanza dell'educazione ei bambini, hanno aderito all'iniziativa della Parrocchia con sottoscrizionidi azioni, di offere e soprattutto, con la cooperazione volontaria alla costruzione del fabbricato.

La Scuola Materna con la presenza del Parroco "pro tempore" a superto la prima guerra mondiale, il periodo fra le due guerre e la seconda guerra mondiale, finché nell'anno 1963 è diventata Ente Morale in qualità di IPAB con decreto del Presidente della Repubblica del 18 Aprile 1963 che approvò l'originario statuto. In eguito è stata depubblicizzata con il riconoscimento della autorità giuridica di diritto privato ed ora è stata Parifcata.

Il suo patrimonio consiste nel fabbricato, recentemente ristrutturato e ampliato, il terreno adiacente alla Scuola Materna adibito a parco giochi ed altri terreni.

Soprattutto al su inizio la Scuola, oltre alla finalità educativa, risondeva al bisogno di custodia dei bambini e permetteva alle donne il lavoro in campagna.

La Scuola Materna, continua ad essere ancora oggi, segno concreto ell'attenzione della Comunità Parrocchiale e Civile verso i bambini e le famiglie. Favorisce l'inserimento dei bambini appartenenti a cultura, razze e religioni diverse facendo leva su punti d'incontro tra le specifiche esigenze ed il progetto educativo della Scuola. La programmazione educativa didattica collegiale, assicura il rispetto della libertà d' insegnamento dei docenti e garantisce la formazione integrale dei bambini.

Le finalità della Scuola dell'infanzia

La scuola dell'infanzia concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formanzione integrale della personalità del bambino dai 3 ai 6 anni nella prospettiva, della formazione di soggetti liberi, responsabili, ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale e internazionale.
Essa persegue sia l'acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un 'equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.

La Religione all'interno della Scuola Materna

Religione Cattolica : “Lasciate che i bambini vengano a me” L’insegnamento della religione cattolica è rivolto a tutti i  bambini ed è rispettoso delle loro eventuali diversità etniche, religiose e culturali. L’esperienza del rapporto tra “il sé e l’altro”, con i suoi contenuti emotivi rappresenta l’area privilegiata,ma non esclusiva, per l’apertura ai significati religiosi e per lo sviluppo della religiosità dei bambini. Le attività proposte in questo ambito concorrono all’educazione dei bambini con una specifica attenzione alla maturazione della loro identità, anche religiosa, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze. La scuola dell’infanzia, mediante l’insegnamento della Religione cattolica, abilita gradualmente i bambini, di cui valorizza le esperienze già effettuate, a cogliere i segni della religiosità e ad esprimere e comunicare l’esperienza religiosa con parole e gesti. Attraverso relazioni significative, i bambini sono aiutati ad aprirsi alla meraviglia e allo stupore nei confronti delle esperienze religiose che incontrano nell’ambiente di vita, nelle persone, nel mondo circostante, attraverso tanti segni. I banbini sono soprattutto aiutati a maturare una iniziale competenza sulla persona   di Gesù, sulla sua vita e a riconoscere i principali segni e simboli della vita cristiana.

La scuola oggi

Le insegnanti presenti nella Scuola Materna di Cuasso al Piano sono tre, tra queste una esercita la funzione di direttrice/coordinatrice.

Completano l’organico della Scuola Materna un istruttore per le attività motorie, una insegnante per il progetto di musica, una insegnante per il progetto di arte, e un cuoco.

Il personale docente garantisce un’ attenzione al bambino in ogni fase di crescita attraverso una progettazione didattica specifica in ogni momento dell’anno scolastico e rinnovata annualmente.

Vengono proposte attività e laboratori esperienziali per l’ampliamento dell’offerta formativa. C’è uno stretto rapporto di collaborazione con gli altri Istituti Scolastici presenti sul territorio nel progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.