Avvisi

Iscrizioni sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Open Day: 16/11/2019 e 11/01/2020

REGOLAMENTO INTERNO

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: 

L’iscrizione per la frequenza deve essere presentata nell’anno scolastico precedente, nelle date stabilite dalla scuola, allegando:

  • L’apposito modulo fornito dalla scuola firmato da entrambi i genitori;
  • Il versamento di € 50,00 per l’assicurazione nell’attività scolastica presso la scuola stessa
  • Fotocopia vaccinazioni

RETTA MENSILE

Dalle ore 9.00 alle ore 16.00          €170 mensili

Per il secondo fratello                    €150 mensili

Il pagamento deve essere effettuato entro il 10 di ogni mese presso la Banca Popolare di Sondrio di Bisuschio tramite bonifico bancario.

RIDUZIONI PER ASSENZE

Con 15 giorni scolastici continuativi di assenza nello stesso mese, esclusivamente per malattia, è prevista una riduzione di €50,00 della retta. Non sono previste riduzioni per orari part-time. Nel caso di ritiro del bambino durante l’anno scolastico è obbligatorio il pagamento della retta del mese in corso.

ORARIO

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dall’inizio di  settembre  a fine giugno, rispettando le festività ed i giorni di chiusura secondo il calendario scolastico regionale.

ENTRATA:    dalle ore 9.00 alle ore 9.30

USCITA:       dalle ore 15.35 alle ore 16.00

Per il rispetto dei bambini, delle insegnanti e del regolare svolgimento delle attività scolastiche, si chiede gentilmente di osservare  gli orari. Oltre le 9.30 non si aprirà il cancello salvo preavviso comunicato alle insegnanti. All’uscita i bambini verranno affidati esclusivamente ai genitori o alle persone maggiorenni in possesso di delega preventivamente consegnata alle insegnanti.

SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA

PRE SCUOLA:   dalle ore 7.45 alle ore 9.00

DOPO SCUOLA: dalle ore 16.00 alle ore 17.15

(Con possibilità di variazioni degli orari qualora ci fossero molteplici richieste)

Il costo verrà indicato nel modulo specifico consegnato in un secondo momento. Saltuariamente è possibile usufruire dei servizi di pre e post scuola versando la quota di € 5 (ogni frazione d’ora è conteggiata come ora).

REFEZIONE

Il pranzo è preparato direttamente nella cucina della scuola in base a tabelle dietetiche predisposte settimanalmente in collaborazione con l’ASL, con un menu invernale ed uno estivo che varia sulle quattro settimane mensili.

In presenza di allergie, intolleranze o diete particolari è necessario avvisare le insegnanti e presentare un certificato del pediatra che attesti la dieta che il bambino deve seguire

E’ vietato portare da casa cibi e dolciumi: solo in caso di compleanni è permessa la distribuzione di dolci confezionati a norma.

 CORREDO

  • grembiule di qualunque tipo e colore;
  • bavaglino;
  • un cambio completo adeguato alla stagione in corso;
  • materassino, cuscino, lenzuola, coperta per i bambini che riposano nel pomeriggio; tutto l’occorrente verrà riconsegnato ai genitori ogni venerdì per essere igienizzato.
  • pantofole chiuse (non aperte dietro) o scarpe di ricambio da tenere nell’armadietto e cambiare ogni mattina prima di entrare in classe;
  • scarpe da ginnastica per l’attività motoria (devono essere cambiate ogni qualvolta si fa attività motoria)
  • calze antiscivolo

il corredo va contrassegnato con il nome e cognome del bambino.

RICORDIAMO INOLTRE CHE:

ü  I bambini vengono accolti nella nostra scuola anche se hanno ancora bisogno del pannolino: la frequenza è però garantita solo fino alle ore 13.30.

ü  I bambini possono portare in classe giochi portati da casa, adeguati all’età e non di piccole dimensioni. Le insegnanti si affidano al buon senso dei genitori nella scelta dei giochi e non sono responsabili degli oggetti portati.

ü  I genitori, per questioni riguardanti la retta, devono fare riferimento al Consiglio di Amministrazione telefonando al numero 0332 929271.

ü  Si chiede cortesemente ai genitori di informare le insegnanti sullo stato di salute dei bambini e di avvisare per eventuali assenze sul telefono fisso della scuola dalle ore 7.45 alle ore 17.15,  non utilizzare i numeri privati delle insegnanti.

ü  Le insegnanti non possono somministrare medicinali se non “salvavita” solo dietro autorizzazione del medico curante con certificato allegato.

ü  È possibile mettere gli inviti per le feste di compleanno negli armadietti purchè in busta chiusa.

 

 

IL PROGETTO EDUCATIVO

La Scuola Materna Paritaria di Cuasso al Piano, situata nel cuore del paese, nei pressi della Chiesa Parrocchiale

 di S .Antonio Abate, è un’istituzione nella quale la centralità della persona è il perno della sua proposta educativa.

Nella gestione, nella progettazione e nella conduzione si ispira ai principi fondamentali degli art. 2, 3, 30, 33, 34 e 38 della Costituzione Italiana.  La Scuola dell’Infanzia accoglie la domanda delle famiglie, dei bambini e del territorio e vi risponde esprimendo la propria originale e qualificata proposta educativa.

La nostra Scuola si contraddistingue per la sua identità cristiana dalla quale scaturiscono azioni educative mirate alla formazione della persona umana, intesa come essere vivente unico, originale ed irripetibile, promuovendo così i valori del rispetto, della libertà, della dignità di ogni individuo. Ciascun bambino è unico ma tutti portano dentro la firma di chi li ha creati.

La proposta educativa pone al centro il bambino nel suo insieme psicofisico, affettivo ed emotivo promuovendo come fondamentali mezzi e strumenti l’osservazione e l’ascolto per favorire la relazione tra coetanei ed insegnanti.  I bambini hanno bisogno di essere educati al bello, al grande, al vero perché i loro occhi sono per il cielo stellato ed il messaggio chiaro e certo che le insegnanti intendono loro trasmettere è : “ TU VALI PER ME,  TI ACCOLGO,  TI OSSERVO, TI ASCOLTO E TI RISPONDO “.

La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino affinchè si pongano le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per :

 autonomia e sicurezza affettiva;  relazione con il prossimo; scoperta, conoscenza e sviluppo delle competenze.                 Attraverso la nostra proposta vorremmo accompagnare il bambino a prendere coscienza della realtà circostante donata,  ad apprendere a vivere, ad essere, a conoscere, a fare e a vivere insieme.

Fondamentale è la condivisione del progetto da parte dei diversi soggetti operanti nella scuola al fine di realizzare lo scopo comune attraverso una differenziazione funzionale dei compiti.

-        Il Gestore ed il Consiglio di Amministrazione sono responsabili ultimi dell’opera sia sotto l’aspetto educativo che gestionale. Con la loro azione rendono presente ed attuale l’ideale educativo e la passione civile che ha animato i fondatori all’origine.

-        I docenti traducono, con competenza professionale e maturità umana, l’ideale educativo in percorsi formativi e didattici

-        I genitori, aderendo alla proposta educativa della Scuola, sperimentano una condivisione della loro primaria responsabilità in ordine alla crescita dei propri figli.

-        Il personale ausiliario rende possibile lo sviluppo ordinato e funzionale della vita scolastica.

-        La Scuola vive un altro importante riferimento qual è la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che sostiene e qualifica l’azione di solidarietà tra le Scuole in termini di coordinamento dell’azione gestionale ed educativa.

 

LA PROPOSTA EDUCATIVA

La Scuola dell’Infanzia di Cuasso al Piano si caratterizza per la propria identità cristiana cattolica  avendo come riferimento la figura di Gesù, amico e modello ispiratore.  Si riscopre “Scuola” nell’intenzione di educare ogni anno, ogni bambino all’incontro con la realtà totale ed al suo significato attraverso l’esperienza di un rapporto affettivo, preciso e personale, con l’adulto.             Il rapporto tra gli adulti (genitori ed educatrici) e la condivisione dell’impostazione dell’azione educativa è la prima condizione per garantire la crescita dei bambini.

La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, per promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo. La proposta educativa ha una precisa  implicazione religiosa per il fatto che deve rispondere al desiderio di felicità e di compimento contenuto nel cuore di ogni uomo e che solo nel rapporto con l’infinito può trovare soddisfazione.  La proposta educativa  si caratterizza come esperienza, come impegno con la vita per riconoscerne il senso, è prendere coscienza con la realtà ed imparare a vivere in essa. Il bambino deve fare esperienza dell’ideale per cui lo si educa, lo deve vedere, udire, ascoltare, toccare negli avvenimenti quotidiani nel quale è coinvolto.  Solo così può fare memoria di ciò che accade, può riconoscere il significato degli eventi.              Consideriamo fondamentale partire dal vissuto del bambino per progettare i percorsi didattici, per aiutarlo a crescere in modo globale e sereno, imparando vivendo cioè apprendendo attraverso l’esperienza.  Chi frequenta regolarmente la Scuola dell’Infanzia supera il disagio iniziale dovuto alla sorpresa dei primi tempi ed impara, seppur lentamente, “atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, fiducia nelle proprie possibilità”;   impara  a “vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi e  ad esprimere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni, riconoscendone anche quelle degli altri”.  Nella nostra azione educativa vorremmo essere compartecipi dello sviluppo di un bambino cosciente di sé e della sua identità  - come  appartenenza alla famiglia d’origine ma anche alla comunità;  capace di aderire a ciò che lo fa crescere e ai rapporti che più lo   aiutano ad essere veramente sé stesso;  ad agire con impegno per il proprio bene e per il bene comune;  aperto alla scoperta e all’incontro con la realtà, conferendole significato e valore soprattutto nell’ambito dell’insegnamento della religione cattolica come educazione ad un’apertura al significato ultimo della realtà.

La programmazione collegiale – per le educatrici -  rappresenta il presupposto per l’attuazione di esperienze che arricchiscono il bambino rispettandolo come soggetto attivo, protagonista della propria crescita.  Il nostro stile educativo è fondato sulla centralità e sulla qualità della relazione educativa valorizzando, all’interno della Scuola, specifiche scelte metodologiche quali:

-        Le attività individualizzate in quanto danno risposta alle esigenze della persona secondo le specifiche modalità di apprendimento

-        Le esperienze di apprendimento a livello di gruppo poiché, attraverso di esse, il bambino supera l’egocentrismo affettivo, logico, sociale e morale;

-        La attività di sezione e di intersezione poiché possono consentire ai vari gruppi di avere le risposte necessarie a livello educativo e di interesse in tutti quei rapporti di intergruppo fondamentali per avviare i bambini alla disponibilità agli altri, alla capacità di collaborazione e di lavoro comune

Nella nostra Scuola decliniamo tutti gli elementi descritti nel capitolo IV dei Nuovi Orientamenti Educativi:

-        Vita di sezione come fattore di stabilità per la relazione educativa e di crescita per ogni bambino e di individualizzazione del rapporto

-        L’inserimento come momento delicato della vita del bambino e della famiglia

-        Lo spazio ed i tempi della vita della scuola come elementi importanti che determinano la qualità dell’accoglienza dei bambini

-        L’organizzazione degli spazi ( di sezione ed esterni) come espressione del rispetto delle esigenze profonde di ogni bambino (gioco, sonno, pranzo, bagni, spogliatoio, …)

-        Le attività di routine di vita quotidiana come occasioni nelle quali i bambini percepiscono il proprio valore di persona, esercitando abilità e competenze proprie.

Aderendo a questa ipotesi di lavoro i bambini intraprendono l’avventura della crescita con una certezza nella positività della propria  iniziativa senza della quale nulla si muoverebbe, nulla si conquisterebbe.